Attività naturalistiche per scuole parentali: scoprire la Natura con attività pratiche e laboratori naturalistici a carattere scientifico e ludico per imparare a conoscere l’ambiente naturale
A chi è rivolta: bambini di età compresa fra 7 e 11 anni.
Obiettivo: scoprire la Natura, conoscerla, rispettarla e amarla divertendosi ed incontrando nuovi amici.
Cosa faremo: le attività consistono in laboratori e giochi all’aria aperta per “imparare facendo” tanti aspetti della Natura sulle piante (botanica), gli animali (zoologia), le stelle (astronomia), gli insetti (entomologia) e i minerali e le rocce (geologia). Al termine di ogni attività i bambini riceveranno un distintivo da attaccare al loro tesserino del Naturalista. Tutti gli elaborati realizzati rimarranno ai bambini.
Metodo: attività pratiche di educazione ambientale, laboratori naturalistici, esperimenti scientifici e giochi all’aria aperta.
Incontri: le attività si svolgeranno all’aperto con disponibilità di tavoli (ad esempio presso un parco pubblico) o in uno spazio al chiuso in caso di maltempo; gli orari saranno stabiliti in base alle esigenze di orario scolastico, antimeridiano o pomeridiano
Durata: da 2 a 4 h
Numero minimo e massimo di bambini: 5-15
Attività proposte:
- BOTANICA – Per fare un albero… ci vuole un fiore!
Impariamo a riconoscere gli alberi e scopriamo il funzionamento delle piante e la loro vita segreta: quando guardiamo un albero siamo sicuri di vedere l’intero essere vivente? Cosa succede sotto terra? Sapevate che le piante sono delle fabbriche di chimica che trasformano l’acqua gassata in sciroppo zuccherato? Impariamo a riconoscere gli alberi partendo dalle loro foglie e scopriamo il loro funzionamento e importanza per la nostra vita. - ARCHEOLOGIA – Come piccoli archeologi
Impariamo la storia dal vivo scoprendo i resti di un accampamento Neolitico: palette e pennelli alla mano trasformiamoci in piccoli archeologi per scoprire i resti di un momento di vita preistorica e gli strumenti utilizzati, formulando ipotesi per comprendere e ricostruire quanto accaduto.
- ZOOLOGIA – Sulle tracce degli animali
Conosciamo i tipici animali selvatici dell’Arco Alpino e impariamo a riconoscere le loro tracce: gli animali lasciano solo impronte? Come vive un tasso o una marmotta? Quali differenze ci sono fra un capriolo e un cervo o uno stambecco e un camoscio? Alla scoperta degli animali partendo dalle tracce della loro presenza. - ENTOMOLOGIA – Sei, otto… mille zampe!
Alla scoperta di segreti e meraviglie del mondo degli insetti e della loro importanza per l’ecosistema: bella la coccinella ma… argh un ragno! Davvero il ragno fa ribrezzo e la coccinella è tanto carina? Che cosa è poi una coccinella? Un dittero? Un imenottero? Un coleottero? E perché è così ben visibile mentre altri insetti sono mimetici? Perché gli insetti sono fondamentali per la vita sul pianeta Terra? Ma in inverno dove vanno a finire? Possiamo aiutarli a sopravvivere costruendo una casetta per l’inverno? Scopriamo perché gli insetti sono creature meravigliose e di grande importanza per la vita.
- GEOLOGIA – Tanti sassi, solo tre rocce
Impariamo a riconoscere le rocce e i minerali e cosa ci possono raccontare sulla storia del pianeta Terra: la superficie terrestre è piena di sassi, ma sono proprio tutti uguali? Come si formano le rocce e quanti tipi di rocce esistono? E come fare a riconoscerle? E cosa sono i minerali? Formano sempre dei cristalli? Impariamo a riconoscere le rocce e i minerali, come testimoniano la storia del pianeta Terra e iniziamo una collezione! - PALEONTOLOGIA – Antico come un fossile!
Un viaggio indietro nel tempo alla scoperta dei fossili e degli organismi viventi vissuti nelle vari ere geologiche: tutto si può fossilizzare? Anche le impronte e gli esseri umani? Come si forma un fossile? E tutti i fossili sono fatti di roccia? E infine siamo sicuri che i dinosauri si siano estinti? Tramite varie attività sui fossili i bambini si trasformeranno in piccoli paleontologi per comprendere l’evoluzione delle specie durante la storia del pianeta Terra. - STORIA – Qualcuno ha scritto che…
La scrittura nel tempo, Sumeri, Egizi, Celti e messaggi cifrati: chi ha inventato la scrittura? E come è evoluta nei millenni? Si può scrivere nella creta? Si può inventare un alfabeto? E come si scrive un messaggio segreto? Impariamo come è nata la scrittura e cosa ci racconta elle civiltà antiche. - ASTRONOMIA – Viaggio nel Sistema Solare
Un viaggio nel nostro sistema planetario per scoprire come è fatto il Sole, la Luna e i pianeti del Sistema Solare: perché il Sole è tanto caldo e fa tanta luce? Come si è formata la Luna? Perché ne vediamo sempre la stessa faccia? Ci sono solo pianeti nel Sistema Solare? È vero che su Nettuno piovono diamanti? Di cosa sono fatti i pianeti? E le comete? Andiamo alla scoperta degli inquilini del nostro sistema planetario.
Importi:
- 4 attività a scelta: 20 €/bambino per singola attività (min. 10 bambini); 200 € ad attività se <10 bambini
- 6 attività a scelta: 18 €/bambino per singola attività (min. 10 bambini); 180 € ad attività se <10 bambini
- 8 attività a scelta: 15 €/bambino per singola attività (min. 10 bambini); 150 € ad attività se <10 bambini
Sconto 5 € a bambino in caso di fratelli/sorelle
Nel costo sono compresi:
- assicurazione RC terzi
- tariffe della Guida Ambientale Escursionistica
- tutti i materiali necessari allo svolgimento delle attività
- elaborati realizzati nei laboratori, che rimarranno ai bambini
- possibilità di attivare una assicurazione infortuni giornaliera al costo di 1,00 €
Note:
- tutte le proposte prevedono attività pratiche manuali che i bambini dovranno svolgere
- il calendario delle attività potrà essere stabilito a seconda dell’orario scolastico o su richiesta
- le date saranno specificate in base al calendario attività di Emozione Natura
- durante le attività, se svolte al di fuori dell’orario scolastico, la presenza dei genitori non è necessaria ma è comunque gradita
- in caso di maltempo le attività all’aperto saranno rimandate
- dotazioni richieste per tutti per le escursioni:
- abbigliamento comodo (da escursionismo o anche tuta ginnica, no pantaloni corti)
- maglietta di ricambio
- maglia, felpa o pile leggero a seconda della temperatura
- scarpe con suola scolpita (no suola liscia)
- k-way o giacca a vento leggera
- cappellino
- occhiali da sole e crema solare
- borraccia con almeno 1 litro d’acqua
- eventuale merenda