Due serate dedicate alla Via Lattea fra scienza e mitologia per raccontare storie, miti, leggende e nozioni scientifiche durante le notti sotto le stelle e le escursioni notturne.

Cosa sappiamo della nostra galassia, la Via Lattea? Dove ci troviamo al suo interno e cosa c’è nei dintorni del Sistema Solare? Quali straordinari oggetti celesti racchiude e cosa nasconde fra i suoi bracci di spirale? Cosa sappiamo del buco nero al suo centro? E come veniva considerata in antichità quando era perfettamente visibile da ogni luogo della Terra? Riusciamo ancora a vederla? Quando? Da dove?
Due serate dedicate alla Via Lattea fra scienza e mitologia per raccontare storie, miti, leggende e nozioni scientifiche durante le notti sotto le stelle e le escursioni notturne.
Quando: 6 e 13 marzo
Durata: 4 h (2 incontri da 2 h)
Corso accreditato Aigae: n. 237148-25 – 2 crediti formativi (solo soci Aigae)
Informazioni, programma e iscrizione:
https://www.emozionenatura.it/pdf/EN-Corso-ViaLattea-ScienzaLeggenda.pdf
Iscrizione online: https://forms.gle/ay3qfcxKA6HNd6xKA
A chi è rivolto: questi due incontri sono rivolti a Guide (soci Aigae o di altre associazioni o liberi professionisti) per acquisire conoscenze utili per comunicare aspetti scientifici e mitologici sulla nostra galassia come completamento delle proprie proposte escursionistiche, in cui divulgare la bellezza del cielo stellato come elemento del paesaggio naturale.
Dove: corso online sulla piattaforma Google Meet
Organizzato da: GAE Roberto Ciri, Guida Ambientale Escursionistica (LO601) laureato in Astronomia all’Università di Padova
Quando: giovedì 6 e 13 marzo 2025 dalle ore 21,00 alle 23,00
Durata: 4 h (2 incontri da 2 h)
Comprende:
- 2 dispense in PDF relativa agli argomenti trattati
- 2 dispense in PDF delle slide
- 2 registrazioni audio dei 2 incontri disponibili su richiesta (30 € aggiuntivi)
Per tenerti informato sui workshop di fotografia organizzati da me, a volte con la collaborazione di fotografi professionisti, iscriviti alla newsletter periodica e tieni d’occhio la sezione EVENTI della pagina Facebook “Emozione Natura – GAE Roberto Ciri”.