Escursioni “A spasso sotto le stelle” e “E quindi uscimmo a rivedere le stelle…”
Escursioni notturne accompagnati da un astronomo per conoscere il cielo stellato e apprezzarne la bellezza come paesaggio naturale.
Le escursioni stellari vengono organizzate in prossimità di rifugi di montagna, con o senza cena al rifugio, in zone con basso inquinamento luminoso in modo da apprezzare meglio il cielo stellato e la Via Lattea.
Durante le escursioni imparerete a trovare e riconoscere le principali costellazioni del cielo primaverile, estivo o autunnale, a seconda del periodo (in inverno questo tipo di escursioni sono sospese per ovvi motivi di temperatura notturna). Scoprirete storie e leggende associate alle costellazioni e alle stelle, grazie a immagini, racconti e attività pratiche con l’astronomo e guida Roberto Ciri, che sarà a vostra disposizione per rispondere a qualsiasi domanda sull’astronomia e l’Universo.
Le escursioni stellari in genere si svolgono dalle ore 21 alle 23-23,30. I percorsi non sono troppo lunghi e sono per lo più pianeggianti o in leggera salita, in spazi aperti per poter ammirare bene il cielo stellato e nelle notti senza Luna.
Non serve alcuna preparazione specifica, le dotazioni richieste sono:
- pila frontale o torcia elettrica
- scarponcini
- berretto
- guanti
- abbigliamento a strati
- pantaloni caldi
- eventuale thermos di thé caldo
- binocolo se lo si ha
Dato il basso impegno fisico sono escursioni adatte anche ai bambini e, nei luoghi in cui ciò è possibile, può essere prevista la conclusione dell’escursione con delle osservazioni con un telescopio della guida.
Per tenerti informato sulle escursioni stellari tieni d’occhio la sezione EVENTI della pagina Facebook “Emozione Natura – GAE Roberto Ciri”.