La Luna ha un fascino del tutto particolare ed è in grado di creare paesaggi lunari a volte spettrali e a volte poetici. Ma per scattare una bella fotografia della Luna e del paesaggio illuminato dai suoi tenui e argentei raggi non sempre basta una macchina fotografica, bisogna anche imparare qualche trucco riguardo l’esposizione e come evitare il mosso. Vuoi scoprire come fare?
In un workshop di fotografia di paesaggi lunari imparerai a realizzare una suggestiva inquadratura della Luna e del paesaggio circostante, esponendo correttamente la fotografia in modo da non sovraesporre la Luna o per catturare la debole luce cinerea visibile nelle fasi crescente e calante o l’illuminazione del paesaggio illuminato dai raggi lunari.
Potrai imparare anche come utilizzare al meglio le impostazioni della reflex per impostare la giusta sensibilità in ISO, diaframmi e tempi di esposizione per ottenere foto con la corretta esposizione riducendo il rumore termico del sensore tipico delle fotografie notturne.
Un’altra interessante e affascinante modalità di ripresa è la realizzazione di un time lapse della Luna che sorge o tramonta, magari da dietro le cime delle montagne o dietro un albero, o il suo movimento in cielo insieme a dei pianeti durante una congiunzione.
Immagini e time lapse della Luna in congiunzione con pianeti
Immagini e time lapse della Luna in congiunzione con pianeti
Anche la fase di post produzione farà la differenza, sia nella riduzione del rumore di fondo che per la visualizzazione dei dettagli della superficie lunare nel caso di immagini realizzate con teleobiettivi dell’ordine dei 300 mm di focale o più.
Se poi ci sarà un’eclisse totale di Luna allora il divertimento e la bellezza si moltiplicano, potendo realizzare time lapse e sequenze di immagini spettacolari!
Per restare informato sui workshop di fotografia organizzati da me, a volte con la collaborazione di fotografi professionisti, iscriviti alla newsletter periodica e tieni d’occhio la sezione EVENTI della pagina Facebook “Emozione Natura – GAE Roberto Ciri”.