La GAE Roberto Ciri (LO601) propone un corso di formazione con 5 incontri online per conoscere i vari tipi di tracce di presenza di animali selvatici, fra riconoscimento di impronte, piste, fatte, borre, resti alimentari, tane, tegumenti, ecc...
Quando accompagniamo dei clienti in un'escursione in un ambiente naturale, come in un bosco o in montagna, spesso c'è l'aspettativa di avvistare animali selvatici come caprioli, cervi o volpi, ma non è poi così facile... Eppure ci sono! Il modo migliore per verificare la loro presenza è cercarne le impronte e le tracce, come resti di pasto o... di ciò che resta dopo il pasto!
Guide Ambientali Escursionistiche Aigae, Guide Naturalistiche, Guardie Ecologiche Volontarie e appassionati di ambienti naturali e fauna selvatica. Questo corso è pensato per chi vorrebbe imparare a riconoscere le tracce della presenza dei tipici animali selvatici italiani e rispondere ad alcune delle tipiche domande poste dai partecipanti a una escursione.
Video proiezione con spiegazioni e suggerimento di alcune attività pratiche in cui saranno trattati i vari argomenti del corso (vedere sotto) e saranno mostrate delle modalità di conservazione di tracce di animali e realizzazione di cassette naturalistiche
Corso adatto a ogni livello di formazione scolastica superiore: non saranno affrontati concetti di fisica e astrofisica. Tutti gli argomenti saranno affrontati in modo facilmente comprensibile, tramite immagini e attività pratiche.