La GAE Roberto Ciri (LO601) propone un corso di formazione riservato ai soci AIGAE con 4 incontri online: due dedicati alla Luna e due al cielo stellato e alle costellazioni, con attività pratiche di lettura e comunicazione del cielo stellato con l'utilizzo di ausili didattici di cui sarà illustrata la costruzione pratica.
Il cielo stellato fa parte dell'ambiente naturale del nostro pianeta e saperlo leggere e comunicare, come per ogni altro ambiente naturale, può essere una competenza in più di una Guida Ambientale Escursionistica. Questo corso intende fornire le conoscenze necessarie per rispondere a queste e tante altre domande, illustrando attività pratiche per comunicare l'astronomia, per leggere il cielo stellato e affascinare le persone con le leggende legate alle costellazioni e i misteri del cosmo.
Questo corso è pensato per chi non conosce ancora il cielo stellato e vorrebbe imparare a riconoscere e comunicare stelle, costellazioni, pianeti osservabili a occhio nudo e rispondere ad alcune delle tipiche domande sull'Universo osservabile.
Questo corso è pensato per chi non conosce ancora il cielo stellato e vorrebbe imparare a riconoscere stelle, costellazioni, pianeti osservabili a occhio nudo e avere una base di conoscenze astronomiche per poter condurre una escursione sotto le stelle o al chiaro di Luna. Sarà ben utile ai soci AIGAE per acquisire conoscenze utili per comunicare l'astronomia e il cielo stellato come completamento delle proprie proposte escursionistiche in cui divulgare la bellezza del cielo stellato o della Luna come elementi del paesaggio naturale.
Il corso consisterà in 4 lezioni online su temi legati al cielo stellato, le stelle, le costellazioni, i pianeti visibili ad occhio nudo e la Luna. Saranno proposte anche attivitè pratiche da far svolgere agli accompagnati. L'utilizzo di ausili didattici, immagini, miti e leggende, ma anche poesie e musiche permette di scoprire ciò che le stelle e la Luna hanno da raccontarci e come hanno ispirato l'umanità nei secoli.
Corso adatto a ogni livello di formazione scolastica superiore: non saranno affrontati concetti di fisica e astrofisica. Tutti gli argomenti saranno affrontati in modo facilmente comprensibile, tramite immagini e attività pratiche.