Emozione Natura logo
Trekking del Gran Paradiso
VALLE D'AOSTA
Trekking del Gran Paradiso
Guida associata AIGAE

Guida Ambientale Escursionistica Roberto Ciri
e Guida Alpina Remy Maquignaz

Trekking del Gran Paradiso


DA GIOVEDI' 12 a DOMENICA 15 AGOSTO


Trekking da Valnontey a Pont Valsavarenche nel Parco Nazionale del Gran Paradiso con la salita ai 3552 m della Gran Sertz (Gran Serra) con Guida Alpina per gli escursionisti più preparati.
Quattro giorni fra vette e stambecchi al cospetto della Gran Sertz e del Gran Paradiso immersi fra panorami mozzafiato!

Panorama Gran Paradiso

Una lunga traversata fra due delle più belle valli valdostane, un viaggio in alta quota accompagnati dalla Guida Alpina valdostana Remy Maquignaz, con cui gli escursionisti partecipanti potranno affrontare in sicurezza un tratto attrezzato a 3200 m di quota e che accompagnerà gli escursionisti più preparati lungo la via normale che raggiunge la cima della Gran Sertz, o Gran Serra, a 3552 m di altezza, e dalla Guida Ambientale Escursionistica Roberto Ciri, autore di vienormali.it e Accademico GISM autore di libri di escursioni con la casa editrice Idea Montagna, fra cui la guida "3000 delle Dolomiti" e il volume del Sentiero Italia Cai dedicato alla Lombardia.

CARATTERISTICHE DEL TREKKING


Quando:12-13-14-15 agosto 2022

Durata:4 giorni

Dove:da Valnontey a Pont Valsavarenche - Valle d'Aosta

Ritrovo:Cogne (AO) h 9,00 - Parcheggio (gratuito) in cui lasciare delle auto e fare car-sharing. Proseguimento: Valnontey (AO) h 9,30 - Parcheggio (a pagamento)

Mappa:https://goo.gl/maps/dNrvXkPuy6svjHfJA



Rientro:Pont Valsavarenche (AO) h 15,00/16,00

Mappa:https://goo.gl/maps/4EjpzX3K5BPpHPaU7



Quota di partecipazione: importo in base al numero di partecipanti vedere tutti i dettagli nella scheda informativa

Numero minimo di partecipanti:5 persone

Numero massimo di partecipanti:10 persone

Prenotazione:obbligatoria entro mercoledì 1 giugno 2022

PDF modulo di iscrizione:Trekking-Gtran-Paradiso.pdf da compilare in tutti i campi, firmare ove richiesto e spedire via e-mail come scansione o foto a info@emozionenatura.it (riporta anche le informazioni di questa pagina)

Contatto:Guida Ambientale Escursionistica (titolato A.I.G.A.E. n. tessera LO601) 328/3874163 - info@emozionenatura.it

Condizioni di partecipazione: la partecipazione è soggetta alla compilazione (in modo sincero!) di un questionario di auto valutazione delle proprie capacità ed esperienza escursionistiche e del proprio stato di allenamento. Le Guide si riservano di non accettare la partecipazione di escursionisti non sufficientemente preparati ed allenati. La presenza di cani in questo trekking non è ammessa.



A chi è rivolto

Escursionisti adulti e ragazzi di età superiore ad anni 16 con sufficiente allenamento fisico, buone condizioni di salute, passo sicuro, discreta esperienza escursionistica e in presenza dei genitori (i genitori devono garantire la capacità dei figli di intraprendere tale itinerario quanto a lunghezza, fatica, difficoltà ed esperienza richiesta). Il trekking richiede l'utilizzo del set da via ferrata con imbraco e caschetto da roccia, ramponi e piccozza per chi salirà la Gran Serra (vedere la voce "Dotazioni richieste"), materiale personale di cui i partecipanti dovranno essere dotati ed essere capaci di utilizzare.

Rifugio Vittorio Sella
Cosa faremo

Dal punto di ritrovo a Cogne, dove lasceremo alcune auto, ci dirigeremo al parcheggio di Valnontey, da cui saliremo al Rif. Vittorio Sella. Il giorno successivo gli iscritti (max 5) alla salita della Gran Serra con Guida Alpina raggiungeranno tale vetta insieme a Remy Maquignaz, mentre gli altri raggiungeranno un laghetto alpino frequentato da stambecchi sotto la Punta Rossa della Grivola. Il giorno successivo proseguiremo per il Colle del Loson e il Passaggio del Neyron con un tratto attrezzato guidati dalla Guida Alpina e scenderemo al Rif. Chabod dove saluteremo la Guida Remy. Il giorno successivo effettueremo una traversata con bellissime viste sul Gran Paradiso (4061 m) fino al Rif. Vittorio Emanuele II e scenderemo a Puint Valsavarenche, da cui in autobus torneremo a Cogne per poi recuperare le auto a Valnontey.

Stambecco
Difficoltà

Trekking in gran parte per agevoli sentieri ma con alcuni tratti su pietraie e pendii detritici, tratto di via ferrata che richiede l'utilizzo di imbraco, set da via ferrata e caschetto da roccia. Per la salita con Guida Alpina alla Gran Serra sono necessari anche piccozza e ramponi, riservata ad escursionisti esperti (max 5).

Gran Paradiso
Prenotazione entro: mercoledì 1 giugno 2022

Prenotazione obbligatoria entro mercoledì 1 giugno 2022 con compilazione del modulo di iscrizione presente in questa scheda, da stampare, compilare in tutti i campi, firmare ove richiesto e spedire via e-mail come scansione o foto a info@emozionenatura.it

Cartina Gran Paradiso

Cartina Gran Paradiso
Programma, difficoltà e impegno fisico:

1° giorno:
Da Valnontey (1666 m) al Rif. Sella (2584 m) non molto lunga ma con un certo dislivello lungo ampio e facile sentiero a svolte, dislivello in salita 918 m, lunghezza ca. 5 km, 10% in piano, 90% in salita, 0% in discesa, tempo necessario 3 h (più pause per soste).

2° giorno:
1. Dal Rif. Sella (2584 m) alla Gran Serra (3552 m) e ritorno, dislivello in salita 968 m dislivello in discesa 968 m, lunghezza ca. 7,5 km, 0% in piano, 50% in salita, 50% in discesa, tempo necessario 7 h (più pause per soste).
2. Dal Rif. Sella (2584 m) al lago sotto la Punta Rossa (3080 m) e ritorno, dislivello in salita 496 m dislivello in discesa 496 m, lunghezza ca. 5,5 km, 0% in piano, 50% in salita, 50% in discesa, tempo necessario 3 h.

3° giorno:
Dal Rif. Sella (2584 m) al Rif. Chabod (2750 m), dislivello in salita 712 m + 682 m (tot. 1394 m), dislivello in discesa 726 m + 502 m (tot. 1228 m), lunghezza ca. 15 km, 10% in piano, 45% in salita, 45% in discesa, tempo necessario 8 h (più pause per soste).


4° giorno:
Dal Rif. Chabod (2750 m) al Rif. Vittorio Emanuele II (2732 m) a Pont Valsavarenche (1960 m), dislivello in salita 300 m dislivello in discesa 950 m, lunghezza ca. 9,5 km, 20% in piano, 20% in salita, 60% in discesa, tempo necessario 5 h (più pause per soste).

Note

In caso di previsione di forte maltempo e nevicate durante la nottata del giorno precedente la partenza e nei giorni del trekking esso sarà annullato e le quote versate saranno rimborsate ai partecipanti.

Pagamento e fatturazione Guida: fattura per prestazione non soggetta a IVA né ritenuta d'acconto ai sensi dell'art.1 c.54-89 Legge 190/2014.

Rifugio Vittorio Emanuele II
Trekking del Gran Paradiso


Emozione Natura GAE Roberto Ciri