Escursionisti adulti e ragazzi di età superiore ad anni 16 con sufficiente allenamento fisico, buone condizioni di salute, passo sicuro, discreta esperienza escursionistica e in presenza dei genitori (i genitori devono garantire la capacità dei figli di intraprendere tale itinerario quanto a lunghezza, fatica, difficoltà ed esperienza richiesta). Il trekking richiede l'utilizzo del set da via ferrata con imbraco e caschetto da roccia, ramponi e piccozza per chi salirà la Gran Serra (vedere la voce "Dotazioni richieste"), materiale personale di cui i partecipanti dovranno essere dotati ed essere capaci di utilizzare.
Dal punto di ritrovo a Cogne, dove lasceremo alcune auto, ci dirigeremo al parcheggio di Valnontey, da cui saliremo al Rif. Vittorio Sella. Il giorno successivo gli iscritti (max 5) alla salita della Gran Serra con Guida Alpina raggiungeranno tale vetta insieme a Remy Maquignaz, mentre gli altri raggiungeranno un laghetto alpino frequentato da stambecchi sotto la Punta Rossa della Grivola. Il giorno successivo proseguiremo per il Colle del Loson e il Passaggio del Neyron con un tratto attrezzato guidati dalla Guida Alpina e scenderemo al Rif. Chabod dove saluteremo la Guida Remy. Il giorno successivo effettueremo una traversata con bellissime viste sul Gran Paradiso (4061 m) fino al Rif. Vittorio Emanuele II e scenderemo a Puint Valsavarenche, da cui in autobus torneremo a Cogne per poi recuperare le auto a Valnontey.
Trekking in gran parte per agevoli sentieri ma con alcuni tratti su pietraie e pendii detritici, tratto di via ferrata che richiede l'utilizzo di imbraco, set da via ferrata e caschetto da roccia. Per la salita con Guida Alpina alla Gran Serra sono necessari anche piccozza e ramponi, riservata ad escursionisti esperti (max 5).