Ti piacerebbe imparare a fotografare la Via Lattea e gli splendidi paesaggi stellari che è in grado di creare? Magari ripresa in uno scenario di montagna o riflessa nello specchio immobile di un lago alpino... Potrebbe sembrare un tipo di fotografia difficile da realizzare, ma conoscendo i giusti trucchi e modalità di ripresa potrai imparare a realizzare bellissime immagini del cielo stellato!
Se ami la fotografia paesaggistica notturna e desideri imparare a fotografare la Via Lattea e il cielo stellato, partecipa a uno dei workshop di fotografia di paesaggi stellari che organizzo. In un workshop di fotografia di paesaggi stellari imparerai a realizzare una suggestiva inquadratura del paesaggio con la Via Lattea e il cielo stellato, esponendo correttamente la fotografia in modo rendere ben visibile sia il paesaggio che le stelle.
Potrai imparare anche come utilizzare al meglio le impostazioni della reflex per impostare la giusta sensibilità in ISO, diaframmi e tempi di esposizione per ottenere foto con la corretta esposizione riducendo il rumore termico del sensore tipico delle fotografie notturne.
Hai già imparato a fotografare la Via Lattea e il cielo stellato e vorresti passare agli oggetti celesti del profondo cielo? Ti affascina la fotografia di nebulose, galassie, ammassi stellari, comete e vorresti imparare ad usare un astro inseguitore o una montatura equatoriale o un telescopio per fotografare gli oggetti deep sky?
In un workshop di fotografia con astro inseguitore o con il telescopio imparerai le basi dell'astrofotografia: strumentazione necessaria, utilizzo della reflex, tempi di esposizione, ISO, rapporti focali, file di calibrazione dark frame, bias frame e flat fields, stacking delle immagini e post produzione per ottenere il meglio dalle tue immagini.
Potrai imparare anche come utilizzare al meglio la tua reflex per ottenere foto con la corretta esposizione riducendo il rumore termico del sensore tipico delle fotografie a basse intensità luminose e come amplificare ed estrarre il debole segnale luminoso degli oggetti del profondo cielo ottenendo i loro meravigliosi colori senza trucchi o filtri.
I workshop sono pensati per chi sa utilizzare una macchina fotografica reflex e conosce le basi della fotografia, come il triangolo dell'esposizione (sensibilità - tempo di esposizione - rapporto focale) ma non sa come fotografare il cielo stellato. Infatti per fotografare la Via Lattea e gli oggetti celesti sono necessarie altre conoscenze sia relative alla ripresa delle immagini e dei file di calibrazione (bias, dark e flat fields) sia alla post produzione con lo stack delle immagini, la calibrazione e l'elaborazione finale.
Per la ripresa di oggetti del profondo cielo (Deep Sky) è necessario utilizzare teleobiettivi su astro inseguitore per compensare il moto di rotazione terrestre (altrimenti le foto vengono mosse!) o telescopi motorizzati.
I workshop sono rivolti anche a chi possiede già un telescopio e desidera imparare ad utilizzarlo al meglio e a riprendere fotografie degli oggetti celesti, imparando ad effettuare il corretto allineamento polare della montatura equatoriale, il corretto bilanciamento, il puntamento degli oggetti celesti e le riprese con o senza autoguida.
Nei workshop di fotografia di paesaggi stellari spiegherò come fotografare il cielo stellato e la Via Lattea ed effettueremo degli scatti della Via Lattea con il paesaggio. Nei workshop di stro fotografia con astro inseguitore spiegherò come fotografare gli oggetti celesti utilizzando tre diversi tipi di astro inseguitore: un Minitrack LX3, uno Star Adventure e una montatura equatoriale Skywatcher EQ5 motorizzata.
Seguirà una sessione online o in aula per l'elaborazione degli scatti e la post produzione con software gratuiti di cui spiegherò l'utilizzo (comprensivo di tutorial riassuntivi in PDF per l'elaborazione con i vari software). Durante la serata potrò anche rispondere a tutte le domande sul cielo stellato.
Grazie alle indicazioni della Guida Ambientale Escursionistica Roberto Ciri, laureato in Astronomia, i partecipanti impareranno a riprendere immagini del cielo stellato e della Via Lattea, di paesaggi con tracce stellari (star trails) e time lapse del movimento della volta celeste.
Workshop adatti ad appassionati di fotografia dotati dell'attrezzatura richiesta (vedere più sotto) e con conoscenze base di fotografia. Per la post produzione è richiesto l'utilizzo di un computer, di alcuni software gratuiti che saranno forniti e del software Photoshop CC o versioni simili, con una conoscenza base del suo utilizzo. Tutte le informazioni necessarie per la post produzione saranno fornite durante i webinar o lezioni in presenza e anche su supporto PDF.
Roberto Ciri, dopo aver conseguito la laurea in Astrofisica presso l'Università di Padova (1996, 110 e lode con pubblicazione della mia scoperta della prima galassia a spirale con componenti stellare e gassosa contro-ruotanti [R. Ciri et al. - A massive counter-rotating gas disk in a spiral galaxy. Nature, 1995. - www.nature.com/articles/375661a0]), socio UAI (Unione Astrofili Italiani) n. 7978 svolge l'attività professionale di Guida Ambientale Escursionistica associato all'AIGAE e si occupa di divulgazione dell'Astronomia attraverso corsi online e in presenza e workshop di astrofotografia. Ex ufficiale istruttore presso la Scuola Militare Alpina di Aosta e socio Cai si interessa da anni alle vie normali delle cime ed ha effettuato centinaia di salite dal Monte Bianco alle Dolomiti Friulane. Dal 2005 gestisce il sito web www.vienormali.it dedicato alle vie normali alle cime italiane e dell'arco alpino e www.3000dolomiti.it dedicato alle cime dolomitiche oltre i 3000 metri di altezza. Dal 2012 collabora con l'editore Idea Montagna Editoria e Alpinismo con cui ha pubblicato diverse guide escursionistiche fra cui "3000 delle Dolomiti", "Dolomiti di Fiemme e Fassa", "Escursioni a Madonna di Campiglio", "Prealpi Lombarde Centrali", "Vie normali delle Dolomiti di Brenta" ed altri libri. Dal 2014 è Socio Accademico del GISM (Gruppo Italiano Scrittori di Montagna). Dal 2019 è Guida Ambientale Escursionistica iscritto all'Aigae (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche, n. LO601) e svolge attività di accompagnamento in escursioni naturalistiche in montagne e ambienti naturali prevalentemente in Lombardia, Trentino Alto Adige e Dolomiti.
Sito web: www.emozionenatura.it
Pagina Facebook: www.facebook.com/EmozioNenaturaGAERobertoCiri
Per una mia presentazione vedere:
Chi sono
Fotografia di paesaggi stellari
Fotografia Deep Sky
Dicono di me